CELEBRARE LA NAZIONE Grandi anniversari e politiche della memoria nel mondo contemporaneo

Convegno internazionale di studi nei
 150 anni dell’Italia unita VITERBO, 10-12 MARZO 2011

Marina Tesoro

Professore ordinario nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pavia. Insegna Storia Contemporanea, Storia dei movimenti femminili e Storia dell’Italia contemporanea (laurea specialistica). E’ coordinatore del “Dottorato in Storia”.

Si è occupata di storia dei partiti politici italiani nell’Italia liberale; di antifascismo e fuoruscitismo, con particolare attenzione per la componente repubblicano-socialista; di rappresentanza politica, con  riferimento al problema del voto alle donne; di monarchia italiana e Nationbuilding.

Tra ai suoi studi più recenti : Il federalismo democratico, in Almanacco della Repubblica. Storia d’Italia attraverso le tradizioni, le istituzioni e le simbologie repubblicane (a cura di M. Ridolfi), Milano, Bruno Mondadori, 2003; Prove per un giubileo: le feste pubbliche per le nozze di Umberto e Margherita di Savoia, in Monarchia, tradizione, identità nazionale. Germania, Giappone e Italia tra Ottocento e Novecento, (a cura di M. Tesoro), Bruno Mondadori, Milano, 2004; L’interventismo democratico e la tradizione repubblicana, in “Italia contemporanea”, n. 245, ott-dic. 2006; Pavia città garibaldina, in Garibaldi, Pavia e Palermo. L’Italia in cammino, (a cura di M. Tesoro e A. Arisi Rota), Ibis, Pavia, 2008; Bibliografia dell’antifascismo italiano, (CDRom) (progetto e coordinamento scientifico con A. De Bernardi, L. Rapone, A. Riosa, E. Signori, A. Vittoria), Carocci, Roma, 2008; Lessico familiare: sentimenti e politica nei rapporti tra i cugini Cairoli e Cavallini, in Patrioti si diventa. Luoghi e linguaggi della pedagogia patriottica nell’Italia unita (a cura di A. Arisi Rota, M. Ferrari, M. Morandi), FrancoAngeli, Milano 2009; Il paradigma del conflitto. I sindaci di Pavia, in I sindaci del re. 1859-1889 (a cura di E. Colombo), Bologna, il Mulino, 2010.

 

Annunci

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: